stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
PROGETTO CULTURALE “CARLO ALBERTO DI SAVOIA - DA RE DI SARDEGNA A CONTE DI BARGE”

Il Comune di Barge, in stretta collaborazione con l’Associazione "Centro Studi Principe Oddone" di Saluzzo, e con la vitale cooperazione di svariati soggetti, in particolare la Segreteria delle LL.AA.RR. la Principessa Maria Pia di Savoia-Borbone Parma e i Principi Serge ed Eleonora di Jugoslavia, intende celebrare la figura di Carlo Alberto, di cui ricorre quest’anno il 220° anniversario della nascita, con un’iniziativa culturale dal titolo "Carlo Alberto di Savoia. Da re di Sardegna a Conte di Barge". 
Attraverso un convegno e una mostra della durata di un mese, in programma dal 21 ottobre al 18 novembre 2018 presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge, si darà corso a un’operazione culturale tesa a valorizzare il territorio tramite  lo studio e la riscoperta di una figura centrale del passato, legata a  tappe salienti della nostra storia e ad aspetti artistici e culturali di pregio, che ben possono prestarsi ad essere vetrina per l’intero territorio. Particolare attenzione verrà dedicata alla figura di Carlo Alberto Conte di Barge nel periodo dell’esilio e alle leggi da lui promulgate (nella ricorrenza dei 170 anni dallo Statuto Albertino e dalle Regie Patenti che concessero diritti civili a Ebrei e Valdesi, alle cui rispettive comunità verrà assegnato in mostra uno spazio rilevante). 
Verranno messe in primo piano anche le specialità eno-gastronomiche locali, tramite una fattiva collaborazione con ristoranti, pasticcerie e cantine locali, coinvolte direttamente nell’iniziativa, tramite l’ideazione e la preparazione, nel periodo della mostra, di uno speciale menù a tema "Sabaudo".    
Saranno proposti dei tour di visite guidate al Real Castello di Racconigi, alla Banca del Vino di Pollenzo, alla Basilica di Superga di Torino e al Palazzo Reale di Torino, luoghi strettamente legati a Carlo Alberto. Verrà quindi organizzata una serie di appuntamenti ("Chiacchierate in mostra") ad ingresso libero e gratuito a tema "Carlo Alberto".

L’inaugurazione ufficiale della mostra "CARLO ALBERTO DI SAVOIA, DA RE DI SARDEGNA A CONTE DI BARGE" si terrà in data 21.10.2018 con il seguente programma:

Ore 15,00 presso il Salone Consiliare del Palazzo Comunale: Convegno dal titolo "Riflessioni su Carlo Alberto, un Carignano sul trono di Sardegna"
Interverranno:
Giulio DISEGNI- Comunità Ebraica
Bruna PEYROT- Comunità Valdese
Maura AIMAR- Presidente Centro Studi Principe Oddone
Moderatore: Matteo LOVERA
Ore 17,30 presso l’Ex Officina Ferroviaria: Cerimonia di inaugurazione ufficiale della mostra "Carlo Alberto di Savoia, da Re di Sardegna a Conte di Barge"
Ore 19,30 presso l’Alter Hotel di Barge: Cena benefica, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione "Amici della Biblioteca di Barge".

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba invita caldamente a condividere questo progetto.
                                                                                                   
LA SINDACA Prof. Piera COMBA

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.