stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
SUCCESSO PER L’OTTOBRATA 2020
Lun 12 Ott 2020

Ha riscosso notevole successo l’edizione 2020 dell’ormai tradizionale appuntamento bargese con la rassegna eno-gastronomica "Ottobrata", realizzata a cura dell’A.I.C.A. di Barge, del Comune di Barge, della Comunità Slowfood di Barge "Dal Bracco al Viso" e dell’Associazione Turistica Pro Loco Barge, anche quest’anno particolarmente vivace e ricca di eventi. L’affluenza di un vasto pubblico ha ampiamente gratificato le attese.

L’inaugurazione svoltasi nel pomeriggio di sabato 3 ottobre in Piazza Garibaldi ha visto in particolare la partecipazione della Comunità Slow Food - Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino, che ha presentato Il Tronchetto di Caterina, un dolce che in seguito ad un concorso ne è diventato il simbolo e che utilizza la Mela Grigia di Torriana, celebre  Presidio Slow Food bargese. 
Proprio la Grigia di Torriana è stata protagonista della giornata. L’Assessore alle Politiche Agricole Elio Trecco ha infatti accompagnato, insieme alla portavoce della locale comunità Slowfood Federica Miretti, i quattro pasticcieri di Mirafiori Sud che realizzano il Tronchetto di Caterina in visita a quattro aziende agricole locali produttrici di Mela Grigia: l’Azienda Agricola "La Bargiolina", l’Azienda Agricola "Corrado Rolfo", l’Azienda Agricola "Ciapet cit di Pacchiodo Tiziana", l’Azienda Agricola "Perassi Valerio". Accompagnava il gruppo anche la Sig.ra Benedetta Lanza, l’ideatrice del dolce, insieme alla figlia Frida.
LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA  

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.