stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
TRADUZIONE IN SIMBOLI DEI PRINCIPALI SERVIZI DEL TERRITORIO
Lun 17 Set 2018

Accessibilità ed inclusione. Questi gli obiettivi fondamentali riflettendo sui quali l’Associazione "Famiglie Insieme per. . ." di Barge, in collaborazione con il Comune di Barge, ha realizzato una traduzione in simboli per i principali servizi del territorio bargese. Il progetto trae ispirazione da un lavoro di formazione intitolato "Comunicare per includere" condotto da una delle operatrici dell’Associazione e promosso dalla Fondazione Paideia di Torino. Si tratta in sostanza di utilizzare il programma denominato Symwriter per rendere accessibili tutti i servizi, anche ai soggetti diversamente abili che utilizzano una modalità comunicativa diversa da quella prettamente verbale o ai cittadini stranieri che possono trovare nel simbolo, invece che nelle parole o nella scrittura, uno strumento più comprensibile e immediato. Symwriter è utilizzato per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica. Tale programma associa i simboli della scrittura, tenendo conto dei plurali dei nomi e degli aggettivi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni. Lo scorso anno l’Associazione "Famiglie insieme per. . ." ha acquistato il programma che attualmente è a disposizione del territorio e di chiunque voglia avvalersene per realizzare storie sociali o strumentazione compensativa per bimbi e adulti con difficoltà. L’acquisto del Symwriter, nonché la parte operativa di realizzazione dei simboli, è stata messa in atto grazie al contributo ottenuto dalla partecipazione al bando "Vivo meglio" della Cassa di Risparmio di Torino.

Attualmente, grazie alla disponibilità della Sindaca Prof.ssa Piera Comba e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Dott. Ing. Cristiano Savoretto, si è predisposta una traduzione in simboli per l’accesso agli uffici comunali e alla Biblioteca, ma si auspica in futuro di poter estendere l’intervento anche agli altri servizi del territorio Posta, Banche. . ..), nonché agli esercizi commerciali.




 LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba



 

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.