Ricordato l’80° anniversario dell'incendio di Barge

Lo scorso 15 settembre è stato commemorato l'80° anniversario dell'incendio di Barge.

Data :

26 settembre 2024

Ricordato l’80° anniversario dell'incendio di Barge

Descrizione

Grande partecipazione di pubblico, lo scorso 15 settembre, alla cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario dell’incendio di Barge perpetrato dalle truppe nazifasciste.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Barge in collaborazione col Comitato Intercomunale per la Valorizzazione della Resistenza di Montoso. Ad un primo momento di saluti istituzionali e testimonianze presso la biblioteca comunale “Michele Ginotta” ne è seguito un secondo presso il Ciabot della Capoloira, storico rifugio della prima Brigata Garibaldi del Piemonte Occidentale, recentemente restaurato dal Comune di Barge. Erano presenti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, tra gli altri, il Sindaco Ivo Beccaria, gli Assessori Monica Veglia, Maurizio Rasetto e Romina Bruno Franco e il Consigliere Christian Carle. Ha partecipato altresì una rappresentanza delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Barge, intervenuta con letture di approfondimento. Questo il programma seguito:

• ORE 9.00 presso la sala “Ludovico Geymonat” sita nella biblioteca comunale
    • Saluti istituzionali
    • Intervento del Dott. Paolo Allemano – Presidente Provinciale ANPI Cuneo
    • Intervento del Dott. Giorgio Di Francesco – storico locale
    • Testimonianza del Sig. Gilberto Folletti resa dal figlio Enrico Folletti
  • ORE 10.30 partenza per il Ciabot della Capoloira
    • Scoprimento di targa commemorativa
    • Intervento del Sig. Alberto Baile sulla donazione del Ciabot
    • Intervento dell’Assessore Maurizio Rasetto sui lavori di ristrutturazione del Ciabot
    • Testimonianza del Sig. Angelo De Filippis  sulla lotta partigiana resa dal figlio Pierluigi De Filippis
    • Canti a cura del Coro de Ij Cantor dla Meidia

Il Sindaco Ivo Beccaria esprime soddisfazione per il buon esito di questa iniziativa e ringrazia sentitamente tutti coloro che sono intervenuti.

IL SINDACO Geom. Ivo Beccaria

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?