stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Il Comune > Accessibilità
Accessibilità


Il presente sito web è realizzato in maniera accessibile ed è pienamente conforme alla Legge n. 4/04 e successive disposizioni attuative, ivi inclusi "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici", Modifiche dell'allegato A del DM 8 luglio 2005 (G.U. n. 217 del 16 settembre 2013) e Circolare n. 61/2013 di Agenzia per l'Italia Digitale sul tema accessibilità dei siti web e servizi informatici.

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune fornisce alternative testuali per ogni oggetto non testuale presente che abbia scopi informativi, viene fornita un' alternativa testuale equivalente.

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune, direttamente, non fornisce contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune permette la presentazione delle informazioni con layout di pagina semplici senza perdita di struttura e/o informazioni.

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
Dichiarazione: I contrasti e le differenza di colore fra primo piano e sfondo sono sempre sufficientemente elevati: oltre a prendere come punto di riferimento l'algoritmo di verifica del contrasto proposto dalla legge, si sta però monitorizzando il lavoro del gruppo che sta elaborando le WCAG 2 (i nuovi standard internazionali sull'accessibilità) che a breve rilascerà un nuovo algoritmo in sostituzione del precedente. Il CMS CIC - Città In Comune inoltre, permette di far visualizzare versioni alternative del sito, tra cui alcune adatte ad essere visualizzate anche ad utenti con problemi particolari di ipovisione e daltonismo.

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune presenta automaticamente degli accesskey per raggiungere le principali aree del progetto.

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune non prevede l'uso di funzioni temporizzate che possano impedire o limitare l'erogazione delle informazioni.

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
Dichiarazione: I contenuti non prevedono né per scopi informativi né per scopi estetici l'utilizzo di oggetti o scritte lampeggianti.

Requisito 8
Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune mette a disposizione degli utenti le funzionalità per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune rispetta il requisito.

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune rispetta il requisito.

Requisito 11
Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune rispetta il requisito.

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
Dichiarazione: Il CMS CIC - Città In Comune rispetta il requisito.
   Il Comune
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it