Municipium
Descrizione
Si informa che le spese sostenute nell’anno 2023 per il servizio mensa scolastica sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024 (periodo imposta 2023). La detrazione riconosciuta per le spese scolastiche è pari al 19 % e potrà essere applicata su un importo annuo non superiore a 800,00 Euro a studente.
La spesa sostenuta per la mensa scolastica è dimostrabile tramite dichiarazione rilasciata dalla ditta concessionaria del servizio Sodexo Italia S.p.a che attesta il pagamento effettuato nel corso dell’anno 2023 ed è scaricabile autonomamente on line dalla Sezione Pagamenti dal portale dei genitori raggiungibile al seguente link:https://www6.eticasoluzioni.com/bargeportalegen/
Si ricorda che a partire dal 2020, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili. Quindi, per tutti coloro che intendono fruire della detrazione fiscale del 19% sulle spese scolastiche- inclusa la mensa scolastica - è indispensabile che i pagamenti siano effettuati tramite versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).
Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi agli uffici comunali telefonando allo 0175 347651.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
detrazione spesa mensa scolastica
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2024, 10:52