Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Coordina i rapporti tra l’Amministrazione e gli Uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale.
L'Ufficio Contabile, o Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
La Biblioteca mira a favorire, attraverso mostre librarie, serate di lettura, conferenze a carattere storico-artistico la diffusione della storia e delle tradizioni locali e l'interesse per la lettura nei bambini e ragazzi.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
L'ufficio Servizi Cimiteriali si occupa della gestione del cimitero comunale, dell'organizzazione delle operazioni che si svolgono al suo interno.
L'anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.
Organizza e coordina attività strettamente correlate a quelle scolastiche e didattico - educative. Tali attività si traducono in servizi che, partendo dai piccoli dell'asilo nido, si rivolgono fino ai giovani delle scuole medie e, alle loro famiglie.
Il controllo di gestione verifica l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa per migliorare il rapporto tra costi e risultati, anche tramite l’utilizzo di rapidi interventi correttivi.
L'Ufficio Tributi si occupa di tutto quanto attiene la gestione delle imposte e delle tasse comunali.
Si occupa del controllo del territorio ed in particolare della circolazione stradale, garantendo il servizio di pronto intervento; una parte del personale effettua anche accertamenti e verifiche sulla legislazione commerciale, edilizia e ambientale.
Svolge attività di previsione e prevenzione del rischio sul territorio e di pianificazione (Piano Comunale di Protezione Civile). In caso di emergenza coordina le operazioni di soccorso e gli interventi per il superamento dell'emergenza stessa.
Gestisce le attività di edilizia privata e urbanistica, Sportello Unico, Vigilanza urbanistica, Edilizia residenziale pubblica, Distributori di carburante e Cave.
Gestisce le attività di tipo tecnico – progettuale, amministrativo ed esecutivo nella pianificazione dei lavori pubblici di interesse dell’ente, nella sua progettazione, direzione e gestione. Opera nell’organizzazione delle manutenzioni dei beni pubblici.