Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Attivati a Barge i Gruppi di Cammino promossi dall'A.S.L. CN1

Appuntamento ogni lunedì pomeriggio.

Data :

10 febbraio 2026

Attivati a Barge i Gruppi di Cammino promossi dall'A.S.L. CN1
Municipium

Descrizione

L’A.S.L. CN1 promuove sul territorio i cosiddetti “Gruppi di Cammino”. Si tratta di un'azione strategica non solo dal punto di vista sanitario. Significa infatti favorire le reti sociali, promuovere la mobilità attiva e la valorizzazione del patrimonio ambientale. Camminare fa bene a tutti ed è una competenza innata dell'essere umano. Rappresenta il modo più semplice, economico e alla portata di tutti per preservare il benessere psico-fisico e per contrastare le malattie croniche correlate a stili di vita non salutari. E' dimostrato che 30 minuti di cammino al giorno sono sufficienti per stare meglio e vivere più a lungo.

L’Amministrazione Comunale di Barge ha quindi deciso di aderire a questa importante iniziativa, favorendo la costituzione di un Gruppo di cammino sul territorio bargese.

Nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio u.s., dalle 14,30 alle 15,30, ha preso avvio la prima camminata del gruppo aperta a tutti e senza obbligo di pre-iscrizione, lungo le vie della città. L’evento, a cura degli infermieri di Famiglia e della Comunità A.S.L. CN1, ha riscosso un grande successo, annoverando ben 65 partecipanti, accompagnati da infermiere dell’A.S.L. CN1. Presente lunedì all’iniziativa anche l’Assessore alla Cultura Monica Veglia. L’iniziativa si ripeterà con cadenza settimanale, sempre a cura degli infermieri di Famiglia e della Comunità A.S.L. CN1: ogni lunedì pomeriggio a partire dalle ore 14,30, con ritrovo davanti alla biblioteca comunale “Michele Ginotta” (Via Monviso 1). Saranno sempre presenti, a supporto, infermieri dell’A.S.L. CN1.

 Si consigliano scarpe e abbigliamento adeguati, no borse, sì marsupi o zainetti, concesso utilizzo di racchette o ausili per aiuto a camminare. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante o dopo lo svolgimento dell'attività.

 Partecipate numerosi!

L’ASSESSORE Monica Veglia

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot