Seguici su
Cerca

Manifestazione d'interesse per l'affidamento della manutenzione ordinaria e pronto intervento illuminazione pubblica comunale periodo 09/2024 - 08/2029

Indagine di mercato esplorativa per acquisizione manifestazione d’interesse per inserimento elenco operatori economici da invitare alla procedura di affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento dell’illuminazione pubblica comunale

Data :

24 luglio 2024

Municipium

Descrizione

L’Area del Territorio intende procedere all’istituzione di un elenco di operatori economici cui affidare i lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento dell’illuminazione pubblica comunale quinquennale periodo 09/2024 – 08/2029 con la procedura prevista dall’art.50, comma 1 lettera a), del D. Lgs. n. 36/2023.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori non vincolante per l’Ente; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza.

L’Area del Territorio del Comune di Barge si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, mediante modalità telematica, di presentare offerta.

L’ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione della successiva gara.

CARATTERISTICHE DELL’APPALTO:

Oggetto del presente avviso è l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento dell’illuminazione pubblica comunale quinquennale periodo 09/2024 – 08/2029 consistente sinteticamente nell’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di manutenzione ordinaria dell'illuminazione pubblica comunale quali prestazioni di manutenzione necessarie al mantenimento in perfetta efficienza degli impianti di illuminazione pubblica stradale comunale, incluso il pronto intervento per la riparazione e la messa in sicurezza in caso di guasto o sinistro dell'impiantistica.

Restano escluse le prestazioni di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica che verranno affidate separatamente e non rientreranno nel contratto oggetto del presente affidamento. Per tali prestazioni dovrà essere formulato preventivo e verificata la disponibilità di spesa.

L'appalto sarà finanziato con fondi propri comunali. Il compenso dovuto verrà liquidato esclusivamente dietro presentazione di fattura in formato elettronico, utilizzando l’apposito Sistema di Interscambio che prevede l’identificazione di ogni singola Amministrazione tramite apposito codice. Il Codice Univoco del Comune di Barge è UFL3W2. Inoltre verrà effettuata la verifica telematica del Documento Unico di Regolarità Contributiva attestante la regolarità dei versamenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali.

L’operatore economico dovrà essere disponibile ad iniziare il servizio, anche in pendenza della stipulazione del contratto.

L’impresa è tenuta allo scrupoloso rispetto delle norme previdenziali, assistenziali, antinfortunistiche e dovrà esibire idonea copertura assicurativa per danni verso operai e verso terzi.

E’ riconosciuta al Comune di Barge la facoltà di recedere, in qualsivoglia momento dal contratto. L’eventuale recesso sarà notificato dal Comune all'Appaltatore mediante Posta Elettronica Certificata.

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO:

Il sistema di affidamento è una procedura di affidamento diretto e l’incarico verrà affidato tramite l’espletamento di procedura, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lettera a), del D. Lgs. n. 36/2023 e l'aggiudicazione avverrà mediante il criterio del prezzo più basso, da determinarsi mediante ribasso sull’importo a corpo posto a base di gara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

I soggetti interessati dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti, autocertificati nella domanda di iscrizione ed in particolare:

  • Essere un operatore economico di cui all’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023; 
  • Attestare la sussistenza dei requisiti di ordine generale e speciale e di non avere motivi di esclusione di cui agli art. 94-95-96-97 del D.Lgs n.36/2023;
  • Impiantista iscritto nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. - repertorio impiantisti - lettera a) del DM 37/2008 in possesso attestazione LEIL08 per operare su impianti del distributore locale;
  • Concorrente in possesso dell’attestato SOA: attestazione di qualificazione autorizzata, in corso di validità, per la categoria OG 10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione;
  • Concorrente non in possesso dell’attestato SOA: dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine tecnico ed organizzativo previsti dall’art. 90 del D.P.R. 207/2010 per attività corrispondenti all’oggetto del presente appalto e in misura non inferiore all’importo a base di gara;
  • DURC in corso di validità;

Si richiamano gli obblighi inderogabili di qualificazione delle persone per eseguire lavori elettrici di cui alla norma CEI 11-27/1 e la necessità di disporre di una persona qualificata per interventi sugli impianti promiscui con il distributore aggiornando il Regolamento di Esercizio in essere tra il comune e l’ente distributore (Protocollo LEIL 08 – Enel);

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La domanda di manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante PEC all’indirizzo:

barge@pec.comune.barge.cn.it

e dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del giorno LUNEDI’ 5 AGOSTO 2024

Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre l’ora e la data stabilite, restando la trasmissione della documentazione ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi ragione la stessa non pervenga entro il limite all’indirizzo sopra indicato, anche se aggiuntive o sostitutive ad altre precedenti.

Il presente AVVISO non costituisce offerta contrattuale; è da intendersi come mero procedimento pre-selettivo in nessun modo vincolante per l’Ente, finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati allo svolgimento dei lavori in oggetto.

Qualora l’Ente, per motivazioni al momento non a conoscenza, fosse nelle condizioni di dover cambiare o modificare l’esecuzione del servizio, tale procedura potrà essere annullata senza nessun diritto da parte delle ditte partecipanti al presente avviso esplorativo.

SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Successivamente al ricevimento delle manifestazioni di interesse e verificata la completezza della documentazione presentata dai richiedenti, il Comune di Barge procederà alla formazione dell’elenco degli operatori economici aventi interesse e potrà dar corso alla procedura di affidamento.

La scelta degli operatori economici da invitare alla procedura avverrà mediante invito a tutte le ditte inserite nell’elenco, anche nel caso sia pervenuta una sola domanda di manifestazione di interesse.

VALIDITA’, TENUTA, CANCELLAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO

L’Elenco avrà validità dalla data di approvazione con determinazione del Responsabile dell’Area del Territorio e per tutto il periodo di durata contrattuale dell’affidamento e precisamente fino a tutto il 31.08.2029.

Ogni operatore economico iscritto nell’Elenco è tenuto a comunicare qualsiasi variazione in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che possa incidere sul suo diritto a permanere iscritto nell’Elenco.

Cause di cancellazione dall’Elenco:

La cancellazione dall'elenco è disposta d'ufficio, nei seguenti casi:

  • sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;
  • quando l'iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione o che ha commesso un errore grave nell’esercizio della attività professionale;
  • irrogazione di penali da parte dell’Ente in precedenti rapporti instaurati;
  • mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;
  • mancata sottoscrizione di un contratto senza giustificazione alcuna;
  • ritardo nei lavori per più di 3 volte;
  • cessazione dell’attività.

La cancellazione è altresì disposta su domanda dell'interessato. La cancellazione comporta la non iscrizione per i successivi 12 mesi dall’avvenuta cancellazione.

L’inclusione dell’impresa nell’elenco degli operatori non costituisce titolo per pretendere l’affidamento di lavori o servizi e l’Ente non è assolutamente vincolato nei confronti dell’operatore economico.

Tutte le domande eventualmente pervenute prima della data del presente avviso e quelle formulate in difformità dello stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni di cui al presente avviso e nuovamente inoltrate.

L’Ente si riserva la facoltà di chiedere integrazioni o chiarimenti alla domanda presentata.

MODALITA’ DI CONTATTO CON LA STAZIONE APPALTANTE:

Il responsabile del progetto è il Geom. Massimo Maurino.

Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Area del Territorio del Territorio del Comune di Barge: tel. n. 0175/347612 / 0175 347618 – fax n. 0175/343623 – oppure per e:mail al responsabile del progetto:  massimomaurino@comune.barge.cn.it.

Il presente avviso è pubblicato sul profilo informatico dell’Ente: www.comune.barge.cn.it nella sezione “Amministrazione Trasparente – sotto la sezione “Bandi e Contratti”. La documentazione per presentare la manifestazione di interesse è pertanto scaricabile dal predetto sito.

TRATTAMENTO DEI DATI:

I dati personali forniti da codesta ditta formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Amministrazione Comunale. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal RGPD (“Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”). Il Comune di Barge, rappresentato ai fini previsti dal RGPD dal Sindaco pro tempore, è il Titolare del trattamento dei dati. Si comunica inoltre che l’informativa sul trattamento dei dati personali Appalti, Forniture, Servizi e Lavori ai sensi dell’art.13 del Regolamento EU è presente sul sito istituzionale del Comune nella sezione Privacy ed è raggiungibile al seguente link:

https://www.comune.barge.cn.it/it/public_documents/24917

Si rimanda alla ditta in indirizzo la facoltà di consultarla e nel caso in cui lo ritenesse necessario di scaricarla.

IL RESPONSABILE AREA del TERRITORIO

(Geom. Massimo MAURINO)

 

Municipium

Allegati

2024_07_22_Domanda manifestazione interesse - autodichiarazione
2024_07_22_Avviso esplorativo i.p. protocollato
2024_07_22_ Avviso esplorativo manifestazione di interesse appalto illuminazione pubblica.pdf
2024_07_22_ Avviso esplorativo manifestazione di interesse appalto illuminazione pubblica

Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot