Competenze
Biblioteca Comunale di Barge "Michele Ginotta" - Registrazione di tutti i documenti ricevuti e spediti - Appuntamenti per Sindaco e Assessori - Servizi cimiteriali
Competenze Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale): L'anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.
L'Ufficio dello stato civile ha il compito di formare, conservare ed aggiornare in appositi registri tutti gli atti concernenti lo stato civile (atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte) relativi ad eventi che si verificano nel territorio del comune o relativi a persone ivi residenti.
In base alle risultanze di tali registri gli ufficiali dello stato civile rilasciano gli estratti ed i certificati loro richiesti.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, l'ufficio elettorale provvede alle operazioni necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni nel comune, tra cui si segnalano: la verifica e la trasmissione alla Prefettura dei dati elettorali - Competenze Servizi Sociali e scolastici: Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo - Richieste di contributo per l'affitto - Assegni nucleo familiare e assegno di maternità - Bonus Energia e bonus idrico - Agevolazione per mense scolastiche - Informazioni generali sulle attività del Comune, competenze degli uffici comunali e stato di svolgimento dei procedimenti - Consultazione leggi, normativa dello Stato e della Regione Piemonte, regolamenti - Segnalazione su guasti e disguidi - Raccolta di firme per referendum popolari e proposte di legge.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 15:57