Municipium
Descrizione
Sabato 3 ottobre p.v. alle 17:30, presso l’Ex Officina ferroviaria di Barge, avrà luogo l'inaugurazione della mostra degli artisti finalisti del concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land 3.0- Inside Land, a cura dell’Associazione “Quasi Quadro” di Torino, col patrocinio del Comune di Barge. La mostra, giunta quest’anno alla sua terza edizione, sarà aperta con ingresso gratuito fino al 18 ottobre, visitabile previa prenotazione chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@quasiquadro.eu.
Protagoniste di questa Mostra collettiva sono le opere degli artisti finalisti:
Giacomo Infantino, Angela Viola, Lika Floens, Ana Leal, Federica Zianni, Veronica Azzinari, Paolo Basso, Collettivo 00 (Silvia Scandola, Roberto Nero Andrea Filippucci, Federico Marchetti, Giulia Pensa), Adi Oz-Ari, Maria Grazia Carriero, Gianluca Cosmacini, Chiara Ferrin, selezionati tra oltre 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il tema scelto per quest'anno è “Inside Land”. Se nelle precedenti edizioni l'attenzione risiedeva in alta quota, nel vuoto sotto e sopra di noi, sugli spostamenti e sui mille passaggi che si affrontano nella vita come nell'arte, questa volta l'accento cade sull'aspetto più profondo, più intimo che permea l'essenza di ogni essere. In questo periodo più che mai ci si rende conto che è spesso è necessario spostare su quello che sta al di là della superficie. La materia rigenera se stessa in un incessabile arazzo di fibre e come un mosaico, compone la sua esistenza attraverso infiniti tasselli di cellule. Nell'oscurità che avvolge i nostri tessuti più interni si cela il nucleo che dà origine alle più profonde intuizioni, figlie di un lento intreccio e consumate dalla frenesia del tempo.
Comporranno la giuria:
Alessandro Berti - Archeologo
Chen Ming - Esperto interculturale e presidente dell’associazione ANGI Torino
Piera Comba - Sindaca del Comune di Barge
Federica Maria Giallombardo - Critica d'arte, ricercatrice e giornalista (Artribune)
Mai Lang - Artista visivo
Mattia Lapperier - Storico dell'arte, critico e curatore
Lui Medina - Artista visiva
Quasi Quadro - Associazione culturale
Air Land 3.0 è stato realizzato anche grazie al contributo dell'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ANGI Torino e grazie alla Fondazione CRC nell'ambito del progetto VOLVER.
LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
- Avviso spese sostenute nell'anno 2023 per il servizio mensa scolastica detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:12