Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

La biblioteca aderisce alla mlol

LA BIBLIOTECA ADERISCE ALLA MLOL

Data :

17 giugno 2020

La biblioteca aderisce alla mlol
Municipium

Descrizione

Dal mese di giugno 2020, la biblioteca di Barge aderisce alla MLOL, la MediaLibrary OnLine, ossia la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" è possibile vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network.

Attraverso il portale MLOL, si può consultare gratuitamente la collezione digitale della propria biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di far sperimentare agli utenti il prestito digitale. E’ possibile utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che si possono scaricare e portare con sé sul proprio dispositivo mobile.

Per iscriversi alla MLOL, in modalità completamente gratuita, sarà sufficiente farne espressa richiesta in biblioteca.

Gli utenti della biblioteca sono quindi invitati a iscriversi numerosi per usufruire così di un servizio in più, completamente digitale.

 LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot