Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Serata informativa sul cinipide galligeno

SERATA INFORMATIVA SUL CINIPIDE GALLIGENO

Data :

26 giugno 2012

Municipium

Descrizione

Alla presenza di un folto pubblico, sono intervenuti per illustrare dettagliatamente il fenomeno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Dott. Claudio Sacchetto, il Segretario di Zona della Coldiretti Michele Mellano ed il Tecnico della Coldiretti Franco Parola.
Presenti all’incontro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, anche il Sindaco di Barge ed Assessore all’Ambiente della Provincia di Cuneo Arch. Luca Colombatto e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Barge Sig.na Manuela Picotto.
Tante le informazioni fornite e gli aspetti sviscerati. L’Assessore Sacchetto, in particolare, ha sottolineato come sia stato costituito un apposito “Tavolo castagnicolo”. Il Ministero ha dato la propria disponibilità allo stanziamento di risorse finalizzate allo studio di possibili soluzioni, sia di tipo curativo che di contenimento. La Legge Finanziaria regionale inoltre consente di utilizzare vecchi fondi per nuove fitopatie: ciò permette quindi di impiegare risorse finanziarie che il sistema fitosanitario nazionale aveva destinato ad altre fitopatie per la soluzione di questo grave problema connesso al Cinipide Galligeno.
Lo stesso Assessore Sacchetto si è quindi impegnato a far eseguire sul territorio bargese una serie di cosiddetti lanci del Torymus sinensis Kamijo, l''insetto predatore del Cinipide, onde contrastare in modo naturale la proliferazione di quest’ultimo.

IL SINDACO
COLOMBATTO Luca

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 17:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot