stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
ART BONUS: al via la terza edizione del Concorso per votare in tutta Italia il progetto Art Bonus dell'anno - candidato l'intervento di recupero dell'ex Officina ferroviaria di Barge
Ven 5 Ott 2018

Il giorno 4 ottobre 2018 a Lucca, nel corso della XIV edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, è stata lanciata la terza edizione del Concorso "Progetto Art Bonus dell'anno" 2018. 

L'iniziativa, promossa da Ales S.p.A. (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali) e Promo PA Fondazione- LuBeC, è nata con l’obiettivo di dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione attraverso l'Art Bonus.  

Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all'ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica. 

Per votare i progetti in concorso basta un semplice click sul sito sottoriportato (non è necessaria la registrazione). 

È possibile votare fino al 6 gennaio 2019 esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto. Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare composta da tutti coloro che voteranno online per il concorso. 

L'edizione 2018 del concorso riguarda più progetti, più regioni, con un incremento di progetti nel sud Italia e l'ingresso di nuovi enti di spettacolo dopo l'estensione della norma avvenuta a fine 2017. 

115 i progetti a concorso in 15 regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

L’Art Bonus è la misura fiscale varata nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale e della quale ad oggi hanno beneficiato oltre 1.400 enti, più di 9.000 mecenati, per un totale di oltre 1.700 interventi su tutto il territorio  nazionale e una raccolta complessiva che ha superato la soglia dei 280 milioni di euro raccolti.  

Tra i progetti candidati risulta presente l'intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'ex Officina ferroviaria di Barge,  avviato nel 2004 dalla allora Comunità Montana Valli Po Bronda e Infernotto  su indicazione del Comune di Barge e da quest'ultimo terminato nel 2017, grazie anche ad un importante finanziamento da parte della Compagnia di San Paolo.

Il progetto e la direzione lavori  che hanno consentito di restituire un importante fabbricato e la relativa area adiacente all'utilizzo pubblico sono stati curati e coordinati, fin dalla genesi, dall'Ing. Cristiano Savoretto prima in qualità di responsabile dell'Area Tecnica della Comunità Montane e poi dell'Ufficio Tecnico Comunale.

La riqualificazione dell'area esterna ha consentito la realizzazione del primo tassello della Pista ciclabile Bricherasio - Saluzzo recentemente finanziata alla Unione Montana Barge - Bagnolo dalla Regione Piemonte e in fase di progettazione sempre da parte dell'Ufficio Tecnico comunale di Barge.

Particolarmente rilevante il portone realizzato e donato al Comune di Barge dal Prof. Riccardo Cordero.

Nota:
L’Art Bonus è la legge (n. 106 del 29/07/2014) che prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo da parte di cittadini e aziende, che potranno così beneficiare di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato. Le erogazioni liberali oggetto dell’Art Bonus riguardano interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche, dei teatri di tradizione e di altri enti di spettacolo di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 22/11/2017, n. 175; realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti di enti e istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo;  erogazioni liberali effettuate per i suddetti tipi di intervento, direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro. 

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it