stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Territorio e cultura

Differenziare conviene

Gentile Cittadino/a, ritengo importante ringraziarti per la tua sensibilità e il tuo impegno nella differenziazione e riduzione dei rifiuti, che in questo anno ha permesso di raggiungere risultati davvero importanti, infatti, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 26% di settembre 2010 al 53% di settembre 2011.

Ogni cittadino è, infatti, un importante protagonista in questo campo; con i nostri comportamenti la differenza la possiamo fare, eccome!

Certamente non dobbiamo fermarci, ma continuare ad impegnarci, mantenere questi livelli di differenziata. I rifiuti rappresentano infatti una risorsa importante per la nostra società: sono materiali che possono essere ancora valorizzati e rientrare nel ciclo di produzione, contribuendo a salvaguardare l’ambiente.

Questo consente una riduzione dei costi diretti, ma anche un minor danno per l’ambiente. E consente anche di evitare le pesanti sanzioni previste per i Comuni, e dunque ricadenti sui cittadini, nel caso la raccolta differenziata non raggiunga le percentuali stabilite.

Bere l'acqua del rubinetto, scegliere prodotti sfusi, evitare l'usa e getta sono azioni semplici che permettono di ridurre la quantità di rifiuti ed evitare di produrne di nuovi; tanti sono inoltre gli oggetti che ogni giorno possiamo non buttare scegliendo di barattarli, riusarli, riciclarli o donarli: abiti, accessori, utensili, computer, cellulari, elettrodomestici, mobili, libri.

Riducendo così, fin dall’inizio, la produzione di rifiuti. Educando i nostri figli a differenziare, ad acquistare in modo consapevole, proponendo un modello di sviluppo sostenibile.

 

 

 

   Il Comune
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it