Attivato impianto fotovoltaico realizzato su edificio scolastico in frazione Crocera di Barge

Si tratta del primo di una serie di impianti fotovoltaici donati all’Ente da imprenditori privati che hanno creato parchi fotovoltaici sul nostro territorio. Ha un potenzialità nominale di 3,96 Kwp, per una produzione di circa 4.521 Kwh annui. I pannelli coprono una superficie di mq. 28,60.

Giovedì 24 marzo 2011 il Sindaco Luca Colombatto, l’Assessore Elio Vignetta, il geom. Bruno Vottero, Responsabile del Servizio UT2 Governo del Territorio del Comune di Barge ed il Sig. Bano della ditta “Esse S.n.c.” hanno preso visione dell’impianto realizzato, inaugurandolo ufficialmente. Si è verificato il regolare funzionamento del sistema, constatando come nel corso di quella bella giornata di sole la produzione di energia elettrica abbia avuto un picco di produzione di oltre 4 Kw/ora, mentre vi sia già stata una produzione di oltre 130 kw dal giorno dell’attivazione, nonostante il tempo caratterizzato da diverse giornate piovose e quindi in assenza del sole necessario per produrre energia.

Questo impianto è stato connesso alla rete dell’Enel tramite due contatori: su di uno vengono conteggiate le produzioni di energia dall’impianto fotovoltaico mentre sull’altro vengono conteggiati i prelievi di energia dalla rete Enel. Quando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non risulta sufficiente per la scuola, il prelievo avviene automaticamente sulla rete Enel; viceversa quando l’energia prodotta dall’impianto non viene interamente autoconsumata l’eccedenza viene immessa nella rete Enel e quindi pagata al Comune di Barge. Risultano evidenti i vantaggi in termini di risparmio energetico e conseguentemente economico, tanto più che la presenza di un doppio contatore consente di monitorare costantemente gli effettivi consumi energetici all’interno dell’edificio.

L’Amministrazione Comunale, fortemente consapevole della necessità sempre più impellente di promuovere valide fonti di energia alternativa, esprime profonda soddisfazione per la realizzazione di quest’opera, in grado di apportare sicuri vantaggi in termini di ottimizzazione della spesa. Da sottolineare infatti come l’impianto in argomento, dedotti i costi annuali, abbia un rendimento annuo pari ad Euro 2.246,00 nette: pertanto dopo vent’anni (tale è la vita media dell’impianto) avrà prodotto una resa di Euro 42.394,00. Attualmente la spesa annuale connessa al fabbisogno di energia elettrica della scuola in Frazione Crocera è pari a circa Euro 3.261,00.

Anche alla luce di questi risultati lusinghieri, l’Amministrazione auspica la progressiva diffusione di analoghi impianti fotovoltaici, evidenziando come, in ogni caso, debba sempre trattarsi di una scelta ben ponderata, onde risultare soprattutto ecocompatibile, come è avvenuto nel caso in argomento.

COLOMBATTO Luca

Immagine 018.jpg