CAMBIO AI VERTICI DELLA DIRIGENZA PRESSO IL CONSOLATO GENERALE DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE A MILANO. IL SINDACO INCONTRA IL NUOVO CONSOLE CINESE

Lo scorso martedì 28 febbraio il Sindaco di Barge Luca Colombatto ha preso parte alla cerimonia di presentazione ufficiale del nuovo Console Generale della Repubblica Popolare della Cina a Milano, Dott. Song Xuefeng, svoltasi a Milano presso la sede del Consolato Generale Cinese.
In tale speciale occasione, il Console Dott. Song Xuefeng ha espresso la volontà di incontrare privatamente il Sindaco di Barge, per uno scambio diretto prima dell’inizio della cerimonia ufficiale. Nel corso di questo incontro, improntato alla massima cordialità, il Console Generale ha ringraziato per quanto l’Amministrazione del Comune di Barge, guidata da Luca Colombatto, ha fatto nel corso dei suoi dieci anni di mandato. Il Dott. Song Xuefeng ha voluto sottolineare, in particolare, la grande importanza rivestita dall’idea, concepita dal Sindaco Colombatto, di formalizzare e dare vita all’Associazione Cinese e Italo-Cinese di Cuneo, rendendola strumento operativo sul territorio. Nel corso della sua attività ormai decennale, tale Associazione ha infatti saputo operare efficacemente, permettendo di contrastare in maniera sostanziale tutte quelle azioni malavitose (dallo spaccio a più generiche azioni delittuose) in precedenza diffusamente intraprese dalla giovane delinquenza cinese.
Insieme al ristretto numero di rappresentanti delle istituzioni italiane invitate a questa cerimonia- peraltro piacevolmente colpiti dalla calda ospitalità loro riservata - erano presenti all’incontro di martedì, insieme al Sindaco Luca Colombatto, anche il Sig. Dino Icardi, Direttore del Consorzio "Alba Export Wine and Food" e di altri consorzi per l’internazionalizzazione, e il Presidente dell’Associazione Cinese e Italo-Cinese di Cuneo Sig. Deng Lonquiao.
In tale sede, il Sindaco Colombatto e il Sig. Icardi, per il tramite del Consolato Generale Cinese, hanno avuto modo di aprire un importante dialogo commerciale con la Cina, finalizzato all’esportazione dei prodotti di qualità della nostra terra. Verrà infatti realizzato prossimamente un tavolo operativo rivolto a quegli imprenditori che intendano esportare l’eccellenza del Made in Italy in Cina. Dino Icardi e Luca Colombatto hanno, in particolare, lanciato l’idea di promuovere in Cina le eccellenze del nostro territorio, quali vino, prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato della pietra. Gli interlocutori saranno gli operatori specializzati del settore e i massimi vertici delle istituzioni governative cinesi. L’intento è di esportare i nostri prodotti, non riproducibili né copiabili in alcun modo, direttamente in Cina, che rappresenta allo stato attuale il mercato più importante al mondo, con oltre un miliardo di potenziali consumatori.

Luca COLOMBATTO