Eccidio dei Martiri del Falchetto

Nella giornata di domenica 15 giugno u.s. l’Assessore della Provincia di Cuneo e Sindaco del Comune di Barge Luca Colombatto si è recato a Santo Stefano Belbo per portare i saluti della Provincia e del Comune di Barge in occasione della ricorrenza del Sessantanovesimo Anniversario della Liberazione e del Settantesimo Anniversario dell’Eccidio dei Martiri del Falchetto, tragico evento storico che lega tristemente i territori dei Comuni di Barge e Santo Stefano Belbo. A Santo Stefano Belbo si perpetrò il 14 giugno 1944 l’eccidio di cinque giovani partigiani della Brigata Garibaldi (Luciano Robino, Bruno Albione, Ernesto Torre, Carlo Vizzo e un milite ignoto), trucidati dai nazifascisti, e proprio a Barge nacque la prima formazione partigiana Garibaldi d'Italia. A questo punto di contatto ne va aggiunto un altro non meno significativo. I Comuni di Santo Stefano Belbo e Barge risultano infatti virtualmente uniti anche tramite lo scrittore santostefanese Cesare Pavese e Ludovico Geymonat, il filosofo della scienza da sempre legato alla città di Barge. Queste eminenti personalità furono storicamente unite da un solido vincolo di amicizia e presero parte alla lotta di liberazione nel doppio ruolo di intellettuali e partigiani.

Luca Colombatto ha presenziato alla cerimonia commemorativa dell’Eccidio dei Martiri del Falchetto in rappresentanza della Provincia di Cuneo, in una delle sue ultime uscite pubbliche in veste di Assessore Provinciale, accanto al neo Governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, presente in rappresentanza della Regione nella sua prima uscita ufficiale. Nel suo intervento Colombatto ha riflettuto su come sia “particolarmente significativo oggi, in questo periodo di grande difficoltà economica e politica, ricordare e commemorare ideali che ci hanno insegnato l’importanza della lotta e della resistenza. Fare politica significa infondere sicurezza e fiducia alle persone che oggi purtroppo perdono il lavoro e assieme ad esso anche la speranza. Fare politica è dare un’opportunità alla speranza, per la rinascita e la crescita della nostra società”.

Presso il monumento dedicato ai caduti costruito sulla sommità della collina di San Grato a Santo Stefano Belbo, in quello che è stato percepito come uno dei momenti più emozionanti dell’intera cerimonia, il Sindaco Colombatto ha quindi posto insieme al Presidente Chiamparino e al Sindaco di Santo Stefano Belbo Luigi Genesio Icardi una corona di alloro a ricordo dei ragazzi massacrati al Falchetto e di tutti i giovani uccisi in Italia nella dura lotta per la libertà del nostro Paese.

Luca  COLOMBATTO