FIDEIUSSIONI A GARANZIA ONERI POST LAVORAZIONE DI GIACIMENTI LAPIDEI
Lun 28 Mag 2012

In un’ottica di revisione dei vari impegni amministrativi in funzione dell’abolizione e/o riduzione degli sprechi economico-amministrativi, che nulla aggiungono alla qualità delle pratiche e che soprattutto nulla tolgono alla tutela dell’interesse pubblico, l’Architetto Luca Colombatto, in qualità, oltre che di Sindaco del Comune di Barge, anche di Assessore della Giunta provinciale di Cuneo con delega, tra le altre, alle cave e torbiere ha recentemente presentato formale richiesta alla Regione Piemonte finalizzata alla riduzione dei costi fideiussori richiesti alle aziende a garanzia degli obblighi post lavorazione dei giacimenti lapidei. Tale istanza è stata accolta favorevolmente e risulta ormai completato l’iter autorizzativo da parte della preposta Commissione della Regione Piemonte. Il Sindaco ed Assessore Colombatto ha quindi inviato in questi giorni una nota di sollecito alla Regione Piemonte - Assessorato all’Ambiente, Difesa del suolo, Attività estrattive e Protezione civile, domandando un’accelerazione nell’apposizione della firma conclusiva del provvedimento da parte dell''Assessore regionale Roberto Ravello.

Alla luce della presente congiuntura economica particolarmente critica, la tempestività appare di vitale importanza, soprattutto in considerazione del fatto che risulta ormai prossimo alla scadenza, ed al conseguente successivo rinnovo, un rilevante numero di contratti, con relative cauzioni: l’evidente beneficio derivante da una modifica alla normativa attualmente vigente avrebbe un immediato, benefico effetto nell’attuale, preoccupante contesto di crisi economica dilagante.

COLOMBATTO Luca