APERTURA ISCRIZIONI ON - LINE SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024.
Si informa che a partire dal 29 maggio 2023 e fino al 30 giugno 2023 sarà possibile procedere con l’iscrizione degli alunni che intendono usufruire del servizio mensa scolastica relativamente all’anno scolastico 2023/2024.
Si forniscono di seguito alcune informazioni di dettaglio:
- I pasti saranno preparati dalla ditta SODEXO Italia S.p.a.
- Gli iscritti al servizio mensa dovranno fruire del servizio in modo continuativo in tutti i giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano. Non sarà possibile fruire del servizio in modo saltuario, cioè solo ogni tanto.
- SCUOLA DELL'INFANZIA: Gli alunni consumeranno il pasto nel refettorio con l'assistenza del personale scolastico. Salvo diverse comunicazioni, dettate da necessità tecniche, verranno ammessi al servizio di mensa scolastica tutti gli alunni iscritti entro i termini previsti dal presente avviso.
- SCUOLA PRIMARIA: Gli alunni consumeranno il pasto nel refettorio con l’assistenza del personale della ditta concessionaria. Verrà ammesso al servizio di mensa scolastica un massimo di 122 alunni. In caso gli iscritti al servizio siano in numero superiore a 122 verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri indicati dal vigente regolamento mensa:
- utilizzo del servizio di trasporto scolastico comunale per l'accesso a scuola;
- lavoro di entrambi i genitori;
- distanza dalla scuola, utilizzando come parametro di riferimento la distanza indicata nel piano diritto allo studio per l’utilizzo del servizio trasporto scolastico comunale o il calcolo effettuato tramite il sito www.viamichelin.it o altro portale analogo;
- iscrizione di più fratelli al servizio mensa scolastica;
- età (il minore di età ha la precedenza);
- ordine cronologico di presentazione della domanda.
Al fine di garantire una ottimale gestione del servizio anche in relazione alla disponibilità dei posti ed al servizio di sorveglianza durante i pasti, qualora l’alunno iscritto al servizio non consumi i pasti con regolarità per un periodo superiore ad una settimana, salvo che sia assente dalle lezioni per l'intero periodo, sarà considerato rinunciatario e cancellato dal servizio.
- SCUOLA SECONDARIA: Gli alunni consumeranno il pasto nel refettorio con l’assistenza del personale della ditta/personale scolastico. I posti disponibili sono complessivamente 122. Verranno iscritti con precedenza gli alunni frequentanti l'orario prolungato e, in subordine, fino alla concorrenza dei 122 posti, saranno ammessi alunni del tempo normale secondo una graduatoria stilata sulla base dei seguenti criteri:
- utilizzo del servizio di trasporto scolastico comunale per l'accesso a scuola;
- lavoro di entrambi i genitori;
- distanza dalla scuola, utilizzando come parametro di riferimento la distanza indicata nel piano diritto allo studio per l’utilizzo del servizio trasporto scolastico comunale o il calcolo effettuato tramite il sito www.viamichelin.it o altro portale analogo;
- iscrizione di più fratelli al servizio mensa scolastica;
- età (il minore di età ha la precedenza);
- ordine cronologico di presentazione della domanda.
Al fine di garantire una ottimale gestione del servizio anche in relazione alla disponibilità dei posti ed al servizio di sorveglianza durante i pasti, qualora l’alunno iscritto al servizio non consumi i pasti con regolarità per un periodo superiore ad una settimana, salvo che sia assente dalle lezioni per l'intero periodo, sarà considerato rinunciatario e cancellato dal servizio.
COSTO DEL PASTO E MODALITA’ DI ACQUISTO- DIETE SPECIALI -
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE.
Il costo del buono pasto, salvo adeguamenti per l’anno 2024, risulta essere pari a:
- € 4,00 buono pasto infanzia;
- € 4,80 buono pasto primaria e secondaria di primo grado.
I buoni pasto sono acquistabili nei seguenti esercizi convenzionati:
- CARTOLERIA ANNA- VIA ROMA 12
- TABACCHERIA CROSETTO SIMONA- VIA CUNEO 21 FRAZIONE CROCERA
o tramite l'applicazione "ComunicApp"
La data di inizio mensa scolastica sarà oggetto di apposita comunicazione.
Le diete speciali e le eventuali richieste di agevolazioni tariffarie dovranno essere presentate direttamente in Comune presso l’ufficio segreteria secondo la tempistica che verrà resa nota con successivo avviso/comunicazione in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico (per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio segreteria al seguente numero telefonico 0175 347651).
MODALITA’ ISCRIZIONE ON - LINE.
L’iscrizione al servizio mensa scolastica o il rinnovo dell’iscrizione (per chi si è già avvalso del servizio nell’a.s. 2022/2023) potrà essere effettuata esclusivamente on-line accedendo al sito
In allegato alla presente comunicazione sono riportate le istruzioni da seguire per l’iscrizione on- line degli alunni. Si invita a scaricare e conservare la documentazione che l’applicativo presenterà al termine dell’iscrizione (Lettera informativa, documento di iscrizione e lettera credenziali).
Si ricorda che il termine ultimo per l’iscrizione al servizio è il 30 giugno 2023.
Per qualsiasi problematica in merito alle iscrizioni è possibile contattare Sodexo Italia S.p.a secondo una delle seguenti modalità:
- via e-mail a:inforette.SCOLASTICHE.FMS.IT@sodexo.com;
- numero verde 800.363.203 secondo i seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00- mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l'Ufficio Segreteria del Comune di Barge al seguente numero telefonico: 0175 347651.
IL RESPONSABILE AREA DEL VICE SEGRETARIO
Dott.ssa Lorena BECHIS