ISLAM e occidente in emergenza terrorismo

E’ in programma a Barge il prossimo giovedì 19 marzo, presso il Salone “Ludovico Geymonat” della Biblioteca Comunale “Michele Ginotta” (sita in Via Monviso n. 1), con inizio alle ore 21,00, una conferenza dal titolo “Islam e Occidente in emergenza terrorismo”. Relatore d’eccezione della serata, organizzata dal Comune di Barge in collaborazione col Club Unesco di Barge nei Territori del Monviso e dalla Biblioteca Comunale “Michele Ginotta”, sarà Don Ermis Segatti. Presbitero e docente universitario operante in ambito umanistico e teologico, Don Ermis Segatti è nato a Pianezza, in provincia di Torino, il 24 novembre 1937. Sacerdote cattolico diocesano, ha conseguito la Laurea in Letteratura Tedesca e in Storia del Cristianesimo presso l'Università di Torino. È docente da vari anni di Storia del Cristianesimo e di Teologie Extraeuropee presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale nella Sezione Parallela di Torino. Si interessa anche di Nuove Teologie. È tra i dirigenti di spicco dell'Arcidiocesi di Torino, in qualità di Referente diocesano per l’Università e la Cultura. È spesso invitato come relatore o moderatore presso conferenze e dibattiti organizzati dai più importanti enti culturali di Torino e d'Italia. Viaggia molto anche all'estero, nell'Europa dell'Est, in Asia e in America, dove tiene conferenze presso università e istituzioni culturali. Di recente ha contribuito all’organizzazione di un Master di Bioetica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (Sezione Parallela di Torino) e di un corso di Etica alla Facoltà di Medicina dell'Università di Torino.

Interverrà altresì all’evento la Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO Prof.ssa Maria Paola Azzario.

Il Sindaco Luca Colombatto, vivamente grato a Don Ermis Segatti per aver prontamente accolto l’invito a condividere con la Comunità bargese le sue grandi conoscenze, particolarmente su una materia di così grande rilevanza ed estrema attualità quale quella oggetto della conferenza in programma, invita caldamente a partecipare numerosi all’evento.

Nel frangente attuale, appare infatti di vitale importanza affrontare una tematica tanto complessa quanto delicata quale quella dei rapporti e degli equilibri tra Paesi Islamici e Occidentali, soprattutto alla luce degli ultimi tragici accadimenti. L’ignoranza molto spesso genera diffidenza per tutto quello che, risultando oscuro, si presenta per lo più come una potenziale minaccia. Ciò vale anche, e tanto più, per culture e credi religiosi diversi dai propri, sui quali appare quindi doveroso fare opportuna chiarezza, a tutto vantaggio di una maggiore, reciproca comprensione e pacifica convivenza.

Luca COLOMBATTO

Islam e Occidente in emergenza terrorismo.jpg