Il Giorno della Memoria

CONSEGNATI LIBRI DI PRIMO LEVI AGLI STUDENTI DELLE CLASSI III DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Giovedì 26 gennaio u.s. gli studenti delle classi 3^A, 3^B, 3^C e 3^D della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo di Barge hanno ricevuto in dono alcune opere di Primo Levi, in occasione del Giorno della Memoria, celebrato ogni anno il 27 gennaio in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Il Sindaco Luca Colombatto, appositamente intervenuto, ha brevemente illustrato agli studenti le ragioni della data di tale commemorazione, spiegando ció che accadde il 27 gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche della 60a Armata giunsero per prime nella cittadina polacca di Oswiecim, scoprendo il vicino campo di sterminio di Auschwitz e liberandone i superstiti. L'apertura dei cancelli del campo e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono al mondo l'orrore del genocidio messo in atto dai nazisti e la follia di chi lo aveva progettato. Il Sindaco ha quindi ricordato ai ragazzi che l'Italia ha formalmente riconosciuto il 27 gennaio come Giorno della Memoria con la Legge 211 del 20 luglio 2000, di cui ha dato lettura dell'articolo 1, a cui è seguita, il 1 novembre del 2005, la risoluzione 60/7 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In ultimo, il Sindaco ha sottolineato come il Giorno della Memoria non sia solo una doverosa commemorazione delle vittime dell'Olocausto, ma anche la presa di coscienza degli atti efferati che gli uomini sono stati capaci di compiere verso altri uomini e un monito per le generazioni future, affinché l'Europa, ancora oggi pervasa da nazionalismi e populismi, non debba più conoscere epoche oscure di barbarie.

Ha rivolto infine l'invito ai docenti ed ai ragazzi a visitare la mostra "Ricordi futuri 2.0" presso il Polo del '900 di Torino.

Al termine della commemorazione, sono stati consegnati agli studenti alcuni volumi di Primo Levi, "Se questo è un uomo" e "La tregua", dono della Biblioteca Comunale "Michele Ginotta", che offrono preziosi spunti di lettura e riflessione sul tema.

Luca COLOMBATTO