Linee guida provinciali per l’uso della risorsa idroelettrica

Risultando ormai trascorsi cinque anni dall’approvazione, da parte della Giunta Provinciale, delle linee guida per l’utilizzo della risorsa idroelettrica, ad oggi di fatto non ancora fatte proprie e recepite dal Consiglio della Provincia di Cuneo, Il Sindaco di Barge Luca Colombatto, in qualità di Assessore della Provincia di Cuneo alle Risorse Idriche, Energetiche e Naturali si sta adoperando affinché si proceda entro breve all’istituzione di uno specifico tavolo di lavoro (composto oltre che dal competente Assessorato della Provincia di Cuneo, anche dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, da associazioni di categoria e Associazioni ambientaliste) teso a valutare l’attualità e la concreta utilità di tali linee guida, tenuto conto dell’evoluzione della norma e della tecnica, della pesante involuzione che sta caratterizzando la presente congiuntura economica, nonché del principio della semplificazione amministrativa. Appare primaria la necessità di operare una netta semplificazione delle procedure autorizzative relative alle pratiche depositate presso i Comuni. L’Arch. Colombatto auspica infatti che si provveda quanto prima alla modifica dell’attuale disposto normativo in materia di sfruttamento della risorsa idroelettrica, onde garantire maggiori possibilità agli Enti Locali, ed in particolare ai Comuni, di poter gestire direttamente, o tramite affidamento a soggetti esterni, le concessioni di utilizzo dell’acqua a scopo energetico.

Nella situazione presente, sempre più sofferente e critica, occorre trarre esempio dal modello anglosassone e cercare di andare con efficacia e tempestività al cuore dei problemi, limitando per quanto possibile lunghi iter burocratici.

Con una nota alla Presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia, estesa per conoscenza anche a tutti Sindaci dei Comuni della Provincia di Cuneo, il Sindaco Colombatto evidenzia la questione e sollecita una soluzione condivisa del problema.

Luca COLOMBATTO