"PER LEGGERE INSIEME 2018"
Lun 26 Feb 2018

PER LEGGERE INSIEME. . . 2018
Percorso di formazione per bibliotecari insegnanti,
educatori, operatori sanitari, genitori e. . . curiosi

con Elisa Dani e Caterina Ramonda

Barge - Biblioteca Civica
5- 14 - 21 marzo 2018 dalle 16,45 alle 18,45

Per leggere insieme. . ." è un progetto proposto dal Sistema Bibliotecario di Fossano alle persone che amano la lettura e che desiderano trasmettere questo piacere ai bambini più piccoli. Da anni il Sistema lavora nell’ambito del Progetto Nati per Leggere al fine di far conoscere l’importanza della lettura ad alta voce rivolta a tutti i bambini fin dai primi mesi di vita. Le diverse iniziative sono volte ad incrementare il patrimonio librario, a creare degli spazi adeguati in biblioteca, a realizzare attività idonee senza trascurare la formazione di bibliotecari, insegnanti, educatori, operatori sanitari e genitori.
"Per leggere insieme. . ." è un percorso di formazione, articolato in tre incontri, che offre spunti per favorire l’avvicinamento alle storie, alle modalità della lettura insieme e all'uso della voce libri e che cerca di dare una risposta alle domande più frequenti di chi vuole proporre delle letture: chi deve leggere al bambino? quando si deve leggere? come leggere un libro per farlo apprezzare? chi sceglie i libri? Quali sono i nuovi mezzi per narrare storie?
Il modulo del corso viene replicato identico in tre biblioteche del Sistema (quest'anno Barge, Caramagna Piemonte e Costigliole Saluzzo) per dare a tutti più possibilità di partecipazione, e si compone di una lezione teorica e due pratiche secondo questo calendario:
Quali libri proporre? Le tipologie di libri per 0-6 anni attraverso le novità editoriali, con Caterina Ramonda. A Barge l’evento si terrà lunedì 5 marzo dalle 16,45 alle 18,45, presso il Salone "Ludovico Geymonat" della Biblioteca Comunale.
Leggere ad alta voce: come proporre un testo, come utilizzare la voce, con Elisa Dani - 2 incontri con esercitazioni. A Barge le date programmate sono mercoledì 14 e 21 marzo, dalle 16,45 alle 18,45, presso il Salone "Ludovico Geymonat" della Biblioteca Comunale.
"Per leggere insieme. . ." ha dunque lo scopo di concretizzare i principi che animano il Progetto Nati per Leggere; ricerche molto recenti dimostrano infatti che leggere ad alta voce ai bambini fin dalla loro più tenera età rafforza il legame intrafamiliare e favorisce una precoce acquisizione delle capacità di lettura, consolidando nel bambino l’abitudine a leggere anche nelle età successive.
Rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori, operatori sanitari e genitori, è gratuito previa iscrizione: è possibile iscriversi all’intero corso oppure solamente all'incontro teorico (per chi avesse già fatto in anni passati il corso sulla voce o fosse diversamente interessato). Gli incontri teorici non prevedono limitazione di partecipanti, mentre per il modulo sulla voce si prevede un numero massimo di 25. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per il corso in programma a Barge si prega di iscriversi presso la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" al n. di tel. 0175.349120.
Gli incontri rientrano nelle attività organizzate per l’attuazione del Progetto Nati per Leggere Piemonte, promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei.

LA SINDACA
Prof.ssa PIERA COMBA