RICHIESTA ALLA REGIONE PIEMONTE LA DICHIARAZIONE DELLO STATO DI CALAMITA’ NATURALE A SEGUITO DI FENOMENI GRANDIGENI DEL 7 APRILE E DEL 10 MAGGIO
Mer 17 Mag 2023

A seguito dei fenomeni grandigeni del 7 aprile e del 10 maggio uu.ss. ai danni del territorio del Comuni di Barge, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a inoltrare alla Regione Piemonte una richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale.

Le violente grandinate fuori stagione, accompagnate da abbondante pioggia, hanno infatti provocato ingenti danni sul territorio del Comune di Barge, in particolare alle piante fruttifere in piena fioritura, con gravi ripercussioni non solo sulle produzioni dell’anno in corso ma anche su quelle dei prossimi anni.

Si è portata l’attenzione della Regione in particolare sui seguenti elementi atipici dell’evento:
1) le coperture assicurative non erano ancora attive perché le grandinate sono state completamente fuori stagione, in quanto le temperature di inizio aprile e di metà maggio non lasciavano in alcun modo presagire tali eventi atmosferici;
2) le reti antigrandine a protezione degli impianti erano ancora chiuse perché essendo le piante in piena fioritura era in corso anche la fase di impollinatura: le reti antigrandine aperte avrebbero ostacolato pesantemente l’attività delle api e dei pronubi selvatici; proprio per questo motivo le buone prassi agricole consigliano di mantenere raccolte le reti fino a fioritura avvenuta.
Alla luce di quanto sopra si è quindi richiesta alla regione la dichiarazione di calamità naturale per gli eventi grandigeni, e si è altresì chiesto di voler tenere in evidenza detta segnalazione in caso di concessione di finanziamenti o di misure compensative da parte degli organi statali.

IL SINDACO Geom. IVO BECCARIA