Riduzione dei costi autostradali

Nell’ottica di sostenere in ogni modo i cittadini e le imprese locali, a fronte della perdurante, difficile congiuntura economica, l’Assessore della Provincia di Cuneo e Sindaco del Comune di Barge Luca Colombatto ha indirizzato alla “Ativa S.p.A.”, la società cui compete la gestione dell’arteria autostradale A5 Torino - Ivrea - Quincinetto, della bretella Ivrea - Santhià (A4/A5) e del Sistema Autostradale Tangenziale Torinese (SATT), una nota, sottoscritta anche dall’Assessore ai Trasporti della Provincia di Cuneo Dott. Roberto Russo, con la quale ha richiesto alla “Ativa” di voler dare un chiaro segnale di vicinanza ai nostri paesi di confine, che nel breve e medio periodo non potranno probabilmente ancora fruire di quei servizi ormai indispensabili che soltanto la realizzazione del raccordo autostradale Pinerolo-Cuneo potrà offrire al trasporto su gomma.

Il Sindaco Colombatto ha, in particolare, caldeggiato presso la Società “Ativa” la proposta di attuare un primo importante gesto di sostegno alla zona della Valle Po, Bronda e Infernotto e del Saluzzese, concretantesi in uno sconto significativo ai pedaggi che quotidianamente vengono pagati da tutti coloro che, per esigenze di lavoro o di studio, nel caso di studenti, transitano dal casello di Pinerolo, con conseguenti costi che, incidendo in maniera non indifferente sulle spese gestionali che lavoratori e ditte devono accollarsi, inevitabilmente vanno a incidere sulla competitività dei nostri prodotti sul mercato regionale e nazionale. Una revisione dei pedaggi avrebbe altresì ricadute preziose per l’ambiente e la sicurezza del transito sulle strade secondarie, utilizzate sempre più spesso come vie di trasporto preferenziali rispetto alle tratte autostradali, consentendo di contenere i costi a grave discapito delle condizioni di sicurezza della viabilità.

Luca COLOMBATTO