riconoscimento del sito delle Valli del Monviso quale patrimonio tutelato dall’UNESCO

Il Sindaco Arch. Luca Colombatto, in particolare, si è impegnato direttamente a sostegno del progetto, ed ha ravvisato anzitutto la necessità di fissare al più presto un incontro con il Presidente della Comunità Montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita, nel corso del quale poter illustrare l’iter, gli adempimenti e gli scenari correlati alla richiesta di riconoscimento di patrimonio tutelato dall’UNESCO per il Monviso e le sue Valli, sulla scorta di quanto da lui già coordinato e gestito in veste di Assessore all’Ambiente della Provincia di Cuneo relativamente alla proposta di inserimento quale Patrimonio dell’Umanità del sito del Roero.

La proposta per la candidatura, per arrivare all’inserimento nella “tentative list”, parte di norma dalle amministrazioni locali e deve coincidere con la volontà politica e sociale della popolazione del territorio che, attraverso i suoi rappresentanti, individua nel riconoscimento un’occasione di sviluppo locale e un incremento del prestigio del territorio stesso.

Occorrerà quindi, senz’altro, ponderare anzitutto con attenzione e lucidità, a priori, pro e contro di un eventuale riconoscimento da parte dell’UNESCO, vagliando tutti i possibili benefici e i vincoli per la zona interessata, onde scegliere serenamente se portare o meno avanti la candidatura.

Il Comune di Barge, ed in primis il Sindaco Colombatto impegnato quale portavoce dell’iniziativa, garantisce il suo impegno in questa che appare comunque come una evidente, importante, opportunità per il territorio, con riflessi, in caso di esito positivo, di particolare rilevanza per la nostra terra e le nostre montagne.

COLOMBATTO Luca