stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Le News
riconoscimento del sito delle Valli del Monviso quale patrimonio tutelato dall’UNESCO

Il Sindaco Arch. Luca Colombatto, in particolare, si è impegnato direttamente a sostegno del progetto, ed ha ravvisato anzitutto la necessità di fissare al più presto un incontro con il Presidente della Comunità Montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita, nel corso del quale poter illustrare l’iter, gli adempimenti e gli scenari correlati alla richiesta di riconoscimento di patrimonio tutelato dall’UNESCO per il Monviso e le sue Valli, sulla scorta di quanto da lui già coordinato e gestito in veste di Assessore all’Ambiente della Provincia di Cuneo relativamente alla proposta di inserimento quale Patrimonio dell’Umanità del sito del Roero.

La proposta per la candidatura, per arrivare all’inserimento nella “tentative list”, parte di norma dalle amministrazioni locali e deve coincidere con la volontà politica e sociale della popolazione del territorio che, attraverso i suoi rappresentanti, individua nel riconoscimento un’occasione di sviluppo locale e un incremento del prestigio del territorio stesso.

Occorrerà quindi, senz’altro, ponderare anzitutto con attenzione e lucidità, a priori, pro e contro di un eventuale riconoscimento da parte dell’UNESCO, vagliando tutti i possibili benefici e i vincoli per la zona interessata, onde scegliere serenamente se portare o meno avanti la candidatura.

Il Comune di Barge, ed in primis il Sindaco Colombatto impegnato quale portavoce dell’iniziativa, garantisce il suo impegno in questa che appare comunque come una evidente, importante, opportunità per il territorio, con riflessi, in caso di esito positivo, di particolare rilevanza per la nostra terra e le nostre montagne.

 


IL SINDACO

COLOMBATTO Luca

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601 / 0175 347611   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.